Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici, individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)
Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.
NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.
CULTURA E CANTO: Sei proposte sul BAGAGLIO CULTURALE dei CANTI DI ANIMAZIONE
IL BAGAGLIO CULTURALE dei CANTI DI ANIMAZIONE:
Proposta 3
“CANTI IN SCENA” L'intento è quello di rispondere attivamente a determinate problematiche: - quali canti utilizzare con determinate fasce d'età - come insegnarli, quali potenzialità sviluppare e come svilupparle - come utilizzare questi canti dopo che li si è appresi
Il lavoro mira a raggiungere i seguenti obiettivi: • apprendere le priorità nell'insegnamento dei canti da proporre al giovane pubblico; • evitare di sforzare voce e fiato per eseguire una serie di canzoni • saper scegliere accuratamente i canti da proporre; • saperli riordinare in una scaletta, cioè in un ordine, adeguato agli obiettivi prefissati; • conoscere le caratteristiche di un canto • creare un evento che consenta di concludere un laboratorio di canto • divertirsi cantando!
GLI ARGOMENTI da scegliere sono:
Proposta 3/1
spazio al movimento
come CREARE UN MINI-MUSICAL
Proposta 3/2
spazio alla voce
come ESIBIRSI IN UN CONCERTO
Proposta 3/3
spazio alla memoria
come CREARE UNA MOSTRA-CANORA e UN RECITAL
Proposta 3/4
spazio alla scena
come CREARE UNA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
Proposta 3/5
spazio alla programmazione come PROGETTARE UN PROGRAMMA DIDATTICO
DOCENTI: Cristiana Voglino e Sara Bartoli
|